Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha recentemente aggiudicato alla Ricciardello Costruzioni Spa, la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata “Vincenzo Florio” al servizio dell’aeroporto di Trapani Birgi.
Tale progetto, cofinanziato con fondi del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza, avrà l’obiettivo di realizzare il collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani – Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale, al fine di promuovere l’intermodalità ferro – aria con una visione di mobilità sostenibile.
Il nuovo punto di interscambio sarà creato lungo il percorso di binari Trapani – Marsala a km 284+650, linea Palermo – Trapani via Castelvetrano.
Riguardo ai criteri ambientali minimi il punto di interscambio sarà in piena conformità poiché il principale obiettivo è mantenere la sostenibilità riducendo l’impatto ambientale causato dai consumi energetici e avvalendosi di fonti energetiche alternative.
Poiché l’impianto sarà dotato di una copertura in grado di produrre energia solare fotovoltaica, dopo il completamento l’impianto sarà alimentato da energia solare.
Il progetto prevede la costruzione di un moderno fabbricato viaggiatori che si integrerà armoniosamente nel contesto circostante, caratterizzato da ampi spazi aperti e aree verdi.
La fermata sarà dotata di ascensori, stalli terminal bus protetti da pensilina, parcheggi auto di interscambio accessibili dalla SP21 e un camminamento pedonale sicuro per il collegamento diretto con l’aerostazione.
Sarà inoltre realizzata una viabilità stradale dedicata, permettendo un rapido collegamento tra la fermata e l’aeroporto, facilitando l’utilizzo di autobus del Trasporto Pubblico Locale (TPL), taxi e Noleggio Con Conducente (NCC).
L’investimento complessivo per questa infrastruttura ammonta a circa 48 milioni di euro.
La realizzazione della fermata “Vincenzo Florio” è in linea con gli obiettivi del PNRR, che mirano a migliorare le infrastrutture e promuovere la sostenibilità ambientale.
La conclusione dei lavori è prevista in tempi compatibili con le scadenze del PNRR, garantendo così un rapido potenziamento delle connessioni tra l’aeroporto di Trapani Birgi e la rete ferroviaria nazionale.